La Chiesa
di San Giovanni Battista
A Mogno - Fusio

1986 - 1998
Arch. Mario Botta

DOMENICA 31 LUGLIO 2016

Schneider-Ammann in Lavizzara: "Sono molto felice di essere a Mogno"

Ieri, in occasione di una visita in Vallemaggia, il Presidente della Confederazione ha voluto far visita alla Chiesa di San Giovanni Battista di Mogno-Fusio.

MOGNO-FUSIO. In occasione della vistia a Lodano, in Vallemaggia, per la festa nazionale, il Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha desiderato recarsi a Mogno accompagnato dal Consigliere di Stato Christian Vitta e dal Presidente del PLR Rocco Cattaneo.

Ad accogliere il suo arrivo in elicottero, oltre ad un numeroso e caloroso pubblico, erano presenti il Presidente dell'Associazione Chiesa di Mogno Arch. Giovan Luigi Dazio, il Sindaco Gabriele Dazio con i municipali del Comune di Lavizzara e l'Arch. Mario Botta che ha presentato l'opera.

Il Presidente ha salutato tutti con affetto, e con particolare gioia i molti bambini, e proseguito la visita con emozione ed interesse durante la quale è stato omaggiato con diversi doni tra cui la pietra nr. 601 presente nella corona dell'edificio, in segno di ringraziamento. "Sono molto felice di aver deciso di venire a Mogno e ringrazio la popolazione per l'accoglienza e il sostegno. La chiesa è una forte testimonianza di valori che evocano la storia e le capacità artigianali dei lavoratori locali".

Le ricorrenze festeggiate il 26 giugno 2016 a Mogno con la presenza del Vescovo Valerio Lazzeri ed il Consigliere federale Alain Berset e con oltre mille persone, sono culminate in maniera più che sorprendente con l'arrivo del Presidente che ha tenuto tutti col fiato sospeso a causa dell'incerta situazione meteorologica.

DOMENICA 28 AGOSTO 2016, ORE 10:45

Le voci di VISAGNOCANTA in libertà.
Gruppo vocale spontaneo ed amatoriale nato a Claro nel 2013.
Nel gruppo interagiscono nove voci, otto maschili e una femminile, che propongono un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, a quello lombardo in particolare, con l'arricchimento di alcuni brani di autori ticinesi. Ogni esecuzione del gruppo VISAGNOCANTA risulta unica e non ripetibile perchè affidata, invece che alla direzione di un maestro, all'improvvisazione.

Scarica locandina e descrizione (PDF)

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

Nell'anno delle importanti ricorrenze della Chiesa, domenica 25 settembre 2016 è salito a Mogno il Consigliere di Stato Claudio Zali ed è stato accompagnato per la visita dal presidente Arch. Giovan Luigi Dazio e da alcuni membri dell'Associazione, nonchè dal Sindaco del Comune di Lavizzara Gabriele Dazio con il municipale Enrico Primo.


Al termine della visita, il presidente ha rivolto al CdS la richiesta che "l'opera diventi patrimonio d'arte del Ticino" ed in omaggio il libro "La chiesa che catturò il cielo" con dedica dell'arch. Mario Botta.

Leggi il messaggio completo rivolto al CdS Zali (PDF)

DOMENICA 25 GIUGNO 2017: Festa Patronale San Giovanni Battista

Messa patronale alle ore 10:30, animata con i canti della Corale Valmaggese.
A seguire, festa in piazza con pranzo organizzato dallo Sci Club Lavizzara.
Intrattenimento musicale con il Duo Perancio.

Vi aspettiamo numerosi!

SABATO 15 LUGLIO 2017, ORE 15:00

Heilende Mantras, Kraftlieder aus aller Welt und eigene Kompositionen

von Shukhamani M. Benz
mit Nadia Galli, Yvonne Hauser, Barbara Pelger, Esther Schilling, Lisbeth Reinhold

Scarica qui il volantino (PDF)

DOMENICA 23 LUGLIO 2017, ORE 11:00

Ensemble vocale a quattro voci, gruppo da Lucerna e Zurigo
Opere di C. Monteverdi, H. Purcell, A. Copland, ecc.

Scarica qui il volantino (pdf)

MARTEDÌ 1 AGOSTO 2017, ore 16:00: Festa Nazionale Svizzera

Felici di riproporre nella giornata di festa nazionale Svizzera il concerto del violinista

Prof. Michael Grube di Quito, Ecuador

Esecuzione delle opere di N.Paganini, J.S.Bach, G.Track, M.Reger e molti altri ancora, con lo strumento realizzato 350 anni fa nel laboratorio del famoso liutaio Nicolò Amati di Cremona, dove anche il celebre Antonio Stradivari ne fu discepolo.

Scarica qui il volantino (pdf)

SABATO 12 AGOSTO 2017, ore 15:00

Catherine Nardiello, pianista
Concerto d'estate con brani classici, opera lirica, arrangiamenti e brani per bambini.

Scarica qui il volantino (pdf)

SABATO 26 AGOSTO 2017, ORE 16:00

VOCI DELLA RIVIERA

"Siamo un Coro a voci miste che dal 1983 si incontrano a Osogna, quartiere del nuovo Comune Riviera.

Proponiamo un repertorio particolare, che spazia dai brani locali a quelli internazionali, tutti con armonizzazioni originali a sette voci diverse.

Crediamo in ciò che ha scritto il nostro direttore sulla prefazione dell'ultimo CD ("Soffio di emozioni"):

"Giocate con il suono delle vocali e otterrete da lui quello che volete. Cantate come parlate, in scioltezza, lasciandovi trasportare. Quando il nostro modo di cantare diventerà infinito piacere e grande gioia, si scioglieranno le tensioni, si stempereranno le emozioni, affioreranno ricordi, gli affanni si placheranno, ci sarà godimento estetico, sfogo, sollievo …. e, ancora una volta, la musica vincerà. Non sarà perfetta ma viva, calda, palpitante, corale. Sarà la musica prodotta dallo strumento più antico, ricco e magico che esiste al mondo: la voce umana!" (Fabio Delucchi).
vocidellariviera.ch

DOMENICA 27 AGOSTO 2017, ore 11:00

TRIO DI ARCHI
Therese Berger, violino - Ruth Schüle-Preisig, viola - Andres Schüle, violoncello

Musica classica con pezzi di J. Haydn, G. Tartini e W.A. Mozart.

Scarica qui il volantino (pdf)

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017, ore 16:00

VISAGNOCANTA

Gruppo vocale spontaneo ed amatoriale nato a Claro nel 2013.

Nel gruppo interagiscono nove voci, otto maschili e una femminile, che propongono un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, a quello lombardo in particolare, con l'arricchimento di alcuni brani di autori ticinesi.

Ogni esecuzione del gruppo VISAGNOCANTA risulta unica e non ripetibile perché affidata, invece che alla direzione di un maestro, all'improvvisazione.

Una voce singola propone la melodia di un brano, consegnando agli altri cantori spazio e libertà per una ricerca armonica sempre nuova e dinamica.

Racconti di amori e passioni, ricorrenze festose e ninne nanne, testimonianze di guerra e di emigrazioni, rivelano il desiderio dei cantori di VISAGNOCANTA di conservare ed esplorare le radici che li legano ad un territorio, alla sua storia, alle sue genti: solo conoscendo intimamente le proprie origini è possibile rispecchiarsi nel mondo e nei suoi mutamenti.


DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017, ore 14:00

CONCERTO CORO FAT

Nato dallo zoccolo duro del "coro Verbano di Minusio " attivo da molti anni nel Locarnese, e completato da diversi cantori provenienti da altri cori, il coro FAT della federazione alpinistica Ticinese, si presenta attualmente con una ventina di voci maschili.
Con Canti tipici della tradizione alpina, canti d'amore e di nostalgia, canti popolari e del folclore locale.

DOMENICA 15 OTTOBRE 2017, ORE 10:30

MESSA PRIVATA CON SEMINARISTI
CELEBRATA DA DON CLAUDIO MOTTINI (NUOVO VICARIO EPISCOPALE)