La Chiesa
di San Giovanni Battista
A Mogno - Fusio

1986 - 1998
Arch. Mario Botta

DOMENICA 31 LUGLIO 2016

Schneider-Ammann in Lavizzara: "Sono molto felice di essere a Mogno"

Ieri, in occasione di una visita in Vallemaggia, il Presidente della Confederazione ha voluto far visita alla Chiesa di San Giovanni Battista di Mogno-Fusio.

MOGNO-FUSIO. In occasione della vistia a Lodano, in Vallemaggia, per la festa nazionale, il Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha desiderato recarsi a Mogno accompagnato dal Consigliere di Stato Christian Vitta e dal Presidente del PLR Rocco Cattaneo.

Ad accogliere il suo arrivo in elicottero, oltre ad un numeroso e caloroso pubblico, erano presenti il Presidente dell'Associazione Chiesa di Mogno Arch. Giovan Luigi Dazio, il Sindaco Gabriele Dazio con i municipali del Comune di Lavizzara e l'Arch. Mario Botta che ha presentato l'opera.

Il Presidente ha salutato tutti con affetto, e con particolare gioia i molti bambini, e proseguito la visita con emozione ed interesse durante la quale è stato omaggiato con diversi doni tra cui la pietra nr. 601 presente nella corona dell'edificio, in segno di ringraziamento. "Sono molto felice di aver deciso di venire a Mogno e ringrazio la popolazione per l'accoglienza e il sostegno. La chiesa è una forte testimonianza di valori che evocano la storia e le capacità artigianali dei lavoratori locali".

Le ricorrenze festeggiate il 26 giugno 2016 a Mogno con la presenza del Vescovo Valerio Lazzeri ed il Consigliere federale Alain Berset e con oltre mille persone, sono culminate in maniera più che sorprendente con l'arrivo del Presidente che ha tenuto tutti col fiato sospeso a causa dell'incerta situazione meteorologica.

DOMENICA 28 AGOSTO 2016, ORE 10:45

Le voci di VISAGNOCANTA in libertà.
Gruppo vocale spontaneo ed amatoriale nato a Claro nel 2013.
Nel gruppo interagiscono nove voci, otto maschili e una femminile, che propongono un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, a quello lombardo in particolare, con l'arricchimento di alcuni brani di autori ticinesi. Ogni esecuzione del gruppo VISAGNOCANTA risulta unica e non ripetibile perchè affidata, invece che alla direzione di un maestro, all'improvvisazione.

Scarica locandina e descrizione (PDF)

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

Nell'anno delle importanti ricorrenze della Chiesa, domenica 25 settembre 2016 è salito a Mogno il Consigliere di Stato Claudio Zali ed è stato accompagnato per la visita dal presidente Arch. Giovan Luigi Dazio e da alcuni membri dell'Associazione, nonchè dal Sindaco del Comune di Lavizzara Gabriele Dazio con il municipale Enrico Primo.


Al termine della visita, il presidente ha rivolto al CdS la richiesta che "l'opera diventi patrimonio d'arte del Ticino" ed in omaggio il libro "La chiesa che catturò il cielo" con dedica dell'arch. Mario Botta.

Leggi il messaggio completo rivolto al CdS Zali (PDF)

SABATO 15 LUGLIO 2017, ORE 15:00

Heilende Mantras, Kraftlieder aus aller Welt und eigene Kompositionen

von Shukhamani M. Benz
mit Nadia Galli, Yvonne Hauser, Barbara Pelger, Esther Schilling, Lisbeth Reinhold

Scarica qui il volantino (PDF)