DOMENICA 26 GIUGNO 2016
L'Associazione per la Ricostruzione della Chiesa di Mogno - Comune di Lavizzara - e la piccola comunità di Fusio hanno ricordato i 30 anni dalla valanga ed i 20 anni dall'inaugurazione della chiesa di San Giovanni Battista, avvenuta il 26 giugno 1996.
- Leggi l'Omelia pronunciata da Mons. Vescovo durante la Santa Messa
- Leggi il discorso del Sindaco del Comune di Lavizzara Gabriele Dazio
- Leggi il discorso del Presidente dell'Associazione ricostruzione Chiesa di Mogno Arch. Giovan Luigi Dazio
- Leggi il discorso del Consigliere di Stato Christian Vitta
- Leggi il discorso del Presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli
- Scarica il manifesto dell'evento
DOMENICA 31 LUGLIO 2016
Schneider-Ammann in Lavizzara: "Sono molto felice di essere a Mogno"
Ieri, in occasione di una visita in Vallemaggia, il Presidente della Confederazione ha voluto far visita alla Chiesa di San Giovanni Battista di Mogno-Fusio.
MOGNO-FUSIO. In occasione della vistia a Lodano, in Vallemaggia, per la festa nazionale, il Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha desiderato recarsi a Mogno accompagnato dal Consigliere di Stato Christian Vitta e dal Presidente del PLR Rocco Cattaneo.
Ad accogliere il suo arrivo in elicottero, oltre ad un numeroso e caloroso pubblico, erano presenti il Presidente dell'Associazione Chiesa di Mogno Arch. Giovan Luigi Dazio, il Sindaco Gabriele Dazio con i municipali del Comune di Lavizzara e l'Arch. Mario Botta che ha presentato l'opera.
Il Presidente ha salutato tutti con affetto, e con particolare gioia i molti bambini, e proseguito la visita con emozione ed interesse durante la quale è stato omaggiato con diversi doni tra cui la pietra nr. 601 presente nella corona dell'edificio, in segno di ringraziamento. "Sono molto felice di aver deciso di venire a Mogno e ringrazio la popolazione per l'accoglienza e il sostegno. La chiesa è una forte testimonianza di valori che evocano la storia e le capacità artigianali dei lavoratori locali".
Le ricorrenze festeggiate il 26 giugno 2016 a Mogno con la presenza del Vescovo Valerio Lazzeri ed il Consigliere federale Alain Berset e con oltre mille persone, sono culminate in maniera più che sorprendente con l'arrivo del Presidente che ha tenuto tutti col fiato sospeso a causa dell'incerta situazione meteorologica.
DOMENICA 28 AGOSTO 2016, ORE 10:45
Le voci di VISAGNOCANTA in libertà .
Gruppo vocale spontaneo ed amatoriale nato a Claro nel 2013.
Nel gruppo interagiscono nove voci, otto maschili e una femminile, che propongono un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, a quello lombardo in particolare, con l'arricchimento di alcuni brani di autori ticinesi. Ogni esecuzione del gruppo VISAGNOCANTA risulta unica e non ripetibile perchè affidata, invece che alla direzione di un maestro, all'improvvisazione.
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016
Nell'anno delle importanti ricorrenze della Chiesa, domenica 25 settembre 2016 è salito a Mogno il Consigliere di Stato Claudio Zali ed è stato accompagnato per la visita dal presidente Arch. Giovan Luigi Dazio e da alcuni membri dell'Associazione, nonchè dal Sindaco del Comune di Lavizzara Gabriele Dazio con il municipale Enrico Primo.
Al termine della visita, il presidente ha rivolto al CdS la richiesta che "l'opera diventi patrimonio d'arte del Ticino" ed in omaggio il libro "La chiesa che catturò il cielo" con dedica dell'arch. Mario Botta.
SABATO 15 LUGLIO 2017, ORE 15:00
Heilende Mantras, Kraftlieder aus aller Welt und eigene Kompositionen
von Shukhamani M. Benz
mit Nadia Galli, Yvonne Hauser, Barbara Pelger, Esther Schilling, Lisbeth Reinhold
DOMENICA 23 LUGLIO 2017, ORE 11:00
Ensemble vocale a quattro voci, gruppo da Lucerna e Zurigo
Opere di C. Monteverdi, H. Purcell, A. Copland, ecc.
SABATO 26 AGOSTO 2017, ORE 16:00
VOCI DELLA RIVIERA
"Siamo un Coro a voci miste che dal 1983 si incontrano a Osogna, quartiere del nuovo Comune Riviera.
Proponiamo un repertorio particolare, che spazia dai brani locali a quelli internazionali, tutti con armonizzazioni originali a sette voci diverse.
Crediamo in ciò che ha scritto il nostro direttore sulla prefazione dell'ultimo CD ("Soffio di emozioni"):
"Giocate con il suono delle vocali e otterrete da lui quello che volete. Cantate come parlate, in scioltezza, lasciandovi trasportare. Quando il nostro modo di cantare diventerà infinito piacere e grande gioia, si scioglieranno le tensioni, si stempereranno le emozioni, affioreranno ricordi, gli affanni si placheranno, ci sarà godimento estetico, sfogo, sollievo …. e, ancora una volta, la musica vincerà . Non sarà perfetta ma viva, calda, palpitante, corale. Sarà la musica prodotta dallo strumento più antico, ricco e magico che esiste al mondo: la voce umana!" (Fabio Delucchi).
vocidellariviera.ch
DOMENICA 27 AGOSTO 2017, ore 11:00
TRIO DI ARCHI
Therese Berger, violino - Ruth Schüle-Preisig, viola - Andres Schüle, violoncello
Musica classica con pezzi di J. Haydn, G. Tartini e W.A. Mozart.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017, ore 16:00
VISAGNOCANTA
Gruppo vocale spontaneo ed amatoriale nato a Claro nel 2013.
Nel gruppo interagiscono nove voci, otto maschili e una femminile, che propongono un repertorio a cappella legato al canto popolare italiano, a quello lombardo in particolare, con l'arricchimento di alcuni brani di autori ticinesi.
Ogni esecuzione del gruppo VISAGNOCANTA risulta unica e non ripetibile perché affidata, invece che alla direzione di un maestro, all'improvvisazione.
Una voce singola propone la melodia di un brano, consegnando agli altri cantori spazio e libertà per una ricerca armonica sempre nuova e dinamica.
Racconti di amori e passioni, ricorrenze festose e ninne nanne, testimonianze di guerra e di emigrazioni, rivelano il desiderio dei cantori di VISAGNOCANTA di conservare ed esplorare le radici che li legano ad un territorio, alla sua storia, alle sue genti: solo conoscendo intimamente le proprie origini è possibile rispecchiarsi nel mondo e nei suoi mutamenti.
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017, ore 14:00
CONCERTO CORO FAT
Nato dallo zoccolo duro del "coro Verbano di Minusio " attivo da molti anni nel Locarnese, e completato da diversi cantori provenienti da altri cori, il coro FAT della federazione alpinistica Ticinese, si presenta attualmente con una ventina di voci maschili.
Con Canti tipici della tradizione alpina, canti d'amore e di nostalgia, canti popolari e del folclore locale.
SABATO 14 LUGLIO 2018, ORE 15:00
CANZONE DELL ANIMA. ISPIRAZIONI MANTRA PER IL CUORE E PER L ANIMA
di Shukahmani M. Benz.
Voci: Lisbeth Reinhold, Nadia Galli, Barbara Pelger, Yvonne Hauser, Esther Schilling.
Percussioni: Pe Dietschi
SABATO 11 AGOSTO 2018, ORE 15:00
CORO DA CAMERA "CON AMORE".
Il coro da camera "Con Amore" è stato fondato nel 1983 dal suo direttore e da allora ha sviluppato ogni anno un programma di concerti impegnativo. I cantanti provengono da molte zone della Germania e cantano in vari cori. Ogni estate si incontrano per lavorare insieme e conoscere nuovi luoghi. Negli ultimi anni, il percorso li ha portati nel sud della Francia, nel nord della Danimarca, Eutin, Pirna, Vosges e Franche-Comté. I membri provengono da Friburgo, Dortmund, Berlino, Monaco, Lörrach, Wuppertal, Münster, Amburgo e Paderborn. Studia musica del Rinascimento, ad esempio Monteverdi (Sestina), Orlando di Lasso, Josquin, ecc., ma lavora anche su musica più recente, come brani di Kodály.
Birgit Büssemeier ha studiato musicologia, teologia e musicologia a Würzburg, poi diretto corale e orchestrale presso la Musikhochschule Freiburg sotto la guida del Prof. Dr. med. Hans Michael Beuerle e il Prof. Francis Travis. Insegna alla scuola di grammatica di San Sebastiano vicino a Friburgo e lavora come insegnante di canto e maestro di coro. Dal 1997 al 2008 ha tenuto una docenza presso la Musikhochschule di Friburgo.
Scarica qui presentazione e flyer del coro (pdf)
Scarica qui il volantino (pdf)
DOMENICA 12 AGOSTO 2018, ORE 11:00
VOKALENSEMBLE A QUATTRO VOCI.
Coro da Lucena e Zurigo.
Geistliche und Weltliche Vokalmusik.
DOMENICA 26 AGOSTO 2018, ORE 15:00
CONCERTO PER MUSICA DA CAMERA E ANTICA NELL AMBITO DEL FESTIVAL TI DOC.
In collaborazione con la RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana), Rete2, OSI (Orchestra della Svizzera Italiana) e Associazione Musica del Mendrisiotto.
Scarica qui il volantino del FESTIVAL MUSICALE TICINO DOC (pdf)
DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018, ORE 14:30
SOLO KONZERT: IMPROVVISAZIONI E MINIATURE.
Scarica qui il volantino in italiano (.pdf)
Scarica qui il volantino in tedesco (.pdf)
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018, ORE 9:30
"Chiesa di Mogno: tra cielo e territorio"
In occasione della recente iscrizione della chiesa di San Giovanni Battista quale bene culturale di interesse cantonale, il Dipartimento del territorio, in collaborazione con il Comune di Lavizzara e la nostra Fondazione, ha organizzato un evento a Mogno, rivolto a tutti, per celebrare l'importante obiettivo raggiunto.
Per l'occasione saranno presenti Mons. Vescovo Valerio Lazzeri, il Consigliere di Stato e Direttore del DT Claudio Zali, l'architetto Mario Botta ed il Sindaco del Comune di Lavizzara Gabriele Dazio.
Scarica qui il programma (pdf)
DOMENICA 9 GIUGNO 2019, ore 14:30
Violinista Prof. Michael Grube di Quito, Ecuador.
Esecuzione delle opere di N.Paganini, J.S.Bach, G.Track, M.Reger e molti altri ancora, con lo strumento realizzato 350 anni fa nel laboratorio del famoso liutaio Nicolò Amati di Cremona, dove anche il celebre Antonio Stradivari ne fu discepolo.
DOMENICA 23 GIUGNO 2019: Festa Patronale San Giovanni Battista
10:30 Santa Messa animata dal Coro San Martino, diretto da Marianne Bachmann.
12:00 Pranzo in piazza organizzato dallo Sci Club Lavizzara.
14:30 Concerto con il gruppo vocale spontaneo e amatoriale "VisagnoCanta" di Claro.
DOMENICA 11 AGOSTO 2019, ORE 11:00
VOKALENSEMBLE A QUATTRO VOCI.
Coro da Lucena e Zurigo.
Geistliche und Weltliche Vokalmusik.
DOMENICA 18 AGOSTO 2019, ore 14:30
Catherine Nardiello, pianista.
Concerto d'estate con brani classici, opera lirica, arrangiamenti e brani per bambini.
SABATO 24 AGOSTO 2019, ORE 15:00
FESTIVAL TICINO DOCG 2019 (VI Edizione) - Registrato da RSI Rete Due.
CONCERTI ESTIVI DELL'ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA.
CONCERTI DA CAMERA.
GABÓR BARTA, violino.
YOEL CANTORI, violoncello.